ganci di traino

Domande e risposte di carattere generale riguardanti gli elevatori per traslochi

ganci di traino

di roberto il 8 mag 2002, 21:08

ciao , il mio nome è Roberto ed ho una ditta di traslochi in società con mio suocero Si tratta di una piccola ditta , anche se lavoriamo in tutto il territorio nazionale ed in più occasioni abbiamo lavorato anche fuori dai confini . Ho acquistato una DEDALO 5050 su carrello in occasione della fiera di Verona , quindi, subito ,dopo ho cominciato ha sbrigare le pratiche per poter istallare il gancio di traino su uno dei nostri mezzi , precisamente uno SPRINTER 412 CON portata max 3.5 t. Ho avuto subito difficoltà alla motorizzazione di Arezzo dove , per approvare il collaudo volevano che montassi il cronotachigrafo dato che sommando il peso del carrello a quello del furgone sforavo il tetto consentito delle 3.5 t , pero avrei potuto continuare a guidare con una patente B , e gia questo è un controsenso . Alcuni colleghi della mia città hanno lo stesso tipo di carrello , istallato su Daily o Nissan appena quindici mesi fa e non hanno avuto nessun problema e non sanno niente di questa normativa . Alla stessa motorizzazione mi hanno detto che su certi uffici ( Siena ) il cronotachigrafo non viene richiesto . Ma è una legge o cosa? Se altri hanno avuto lo stesso problema avrei urgentemente bisogno di sapere come lo è stato risolto . Grazie e buon lavoro .
roberto

di scalareale il 9 mag 2002, 15:48

Ciao, navigando sulla rete si reperiscono (con non poca fatica) le seguenti informazioni:
"Obbligo di dotazione dell?apparecchio. Sono obbligati a dotarsi dell?apparecchio cronotachigrafo tutti gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose e di persone di massa massima autorizzata superiore a 3,5 tonnellate; sono esclusi dall?obbligo gli autobus adibiti a servizi di linea, qualunque sia l?estensione della linea, gli autoveicoli adibiti ad attività circensi, gli autocarri adibiti alla raccolta del latte, gli autocarri adibiti alla raccolta dei rifiuti, gli autocarri e gli autobus in dotazione alle Pubbliche Amministrazioni;"
Anche la MCTC di Reggio Emilia, interpellata telefonicamente, ha confermato l'obbligo d'installazione di tale dispositivo. Fra l'altro quest'obbligo esiste da diversi anni, cioè dall'entrata in vigore del Nuovo Codice della Strada.
Per quanto riguarda le soluzioni aspettiamo eventuali commenti, la nostra esperienza nel settore ci dice che gli autocarri da 35 q.li con cronotachigrafo già installato sono veramente pochissimi. Cioè nella tua identica condizione si trovano quasi tutti gli autocarri con massa complessiva fino a 35 q.li e con gancio di traino montato.

Buon Lavoro! :)
scalareale
Forum Admin

Re: ganci di traino

di Rocco il 3 nov 2002, 0:54

roberto ha scritto:ciao , il mio nome è Roberto ed ho una ditta di traslochi ...

Ciao Roberto!
Nella mia provincia non hanno neanche chiesto cosa dovevo trainare... Hanno semplicemente approvato il gancio che è a norma e quindi nei loro cataloghi
Paese che vai 2 leggi che trovi!"
Rocco

Re: ganci di traino

di scalareale il 9 nov 2002, 19:16

Rocco ha scritto:Ciao Roberto!
Nella mia provincia...

Ciao Rocco, infatti sembra proprio che la legge sia diversa da provincia a provincia ma ancor peggio sembra che sia diversa anche nella stessa provincia, dipende con chi t'imbatti in quel momento!
scalareale
Forum Admin

di Cucchi il 25 nov 2002, 4:06

ciao mi chiamo cucchi e sono di Savona, rispondo allla tua richiesta di informazione io penso come del resto deve essere, trainando un rimorchio detto leggero cioè sotto i 750 Kg e considerato addirittura Appendice, per cui puoi guidarlo con la patente B, e non serve il tachigrafo.
se invece la massa trainata e superiore allora devi installarlo e devi ottenere l'estensione della patente di guida cioè B/e se poi la somma delle due masse eccedono ai 40 Quintali devi addirittura avere la patente C/e, ti rispondo con una certa sicurezza, perchè anche io trainavo un carello elevatore con un Daily dove sul libretto portava una massa riorchiabile di 20 Quintali quindi quando agganciavo il carello dovevo fare inserire il disco e lo potevo guidare solo io perchè ho la patente adatta cioè D/e, quindi fai notare questo alla motorizzazione, che se il gancio lo installi su di una autovetture non mettendo il cronotacchigrafo deve essere lo stesso per gli autocarri sino ai 35 Quintali.
ti saluto e spero di esserti stato di aiuto
Cucchi

di Roberto il 25 nov 2002, 23:46

Cucchi ha scritto:ciao mi chiamo cucchi e sono di Savona, rispondo allla tua richiesta di informazione io penso...

Grazie per la risposta , anche se , caro amico Cucchi , non fa altro che farmi capire quanto le leggi italiane , anche le più serie , siano libere ad interpretazioni da parte di chi le applica o dovrebbe . Devi sapere che alla Motorizzazione Civile di Arezzo l'ingegnere a cui ho chiesto chiarimenti in merito mi ha risposto che io avrei potuto trainare il mio elevatore da 750 kg ( riconosciuto come rimorchio leggero ) con il furgone 35 ql con la sola patente B pur eccedento i famosi 40 ql ( 35 + 7.5), bastava che montassi il cronotachigrafo.
Quindi se tu hai ragione io quasi ogni giorno sono a rischi sospensione patente per guida di" complesso di veicoli " , dato che io ho una patente di cat. C .
Grazie ancora e buon lavoro .
Roberto

di scalareale il 26 nov 2002, 13:48

Roberto ha scritto:Grazie per la risposta , anche se , caro amico Cucchi , non fa altro che farmi capire quanto le leggi italiane ...

Ciao Roberto, come ha confermato anche Gianfranco, la patente superiore alla B serve se traini con l'autocarro da 35 q.li e la massa complessiva del rimorchio supera i 750 kg, diversamente sei a posto.

Il discorso del cronotachigrafo purtroppo è il più noioso. Ribadisco che secondo me si è trattato di un "buco" nella legge quando hanno introdotto l'eccezione del rimorchio leggero: hanno agevolato chi traina un rimorchio leggero dal punto di vista della patente, ma si sono dimenticati di estendere l'eccezione di montaggio del cronotachigrafo per questo caso.
Magari mi sbaglio, ma me lo fa pensare il fatto che il Codice della Strada si dovrà prima o poi uniformare in tutta Europa e in Italia abbiamo molte più limitazioni rispetto al resto dell'Europa: in altri paesi si può condurre fino a 50 q.li con la patente equiparata alla nostra B, addirittura una volta io ho sorpassato una moto con targa non italiana che trainava un rimorchio!!!

Aspettiamo altri interessanti pareri per vedere cosa succede in Italia
:)
scalareale
Forum Admin

Quando montare il disco e quant'è la velocità massima???

di scalareale il 11 ott 2004, 12:32

Sorge anche un'altra domanda spontanea: avendo installato il cronotachigrafo sull'autocarro da 35 q.li con gancio traino montato, devo mettere il disco ad ogni viaggio oppure solo quando aggancio il rimorchio? E se lo devo mettere ad ogni viaggio anche senza rimorchio, il limite di velocità rimane 130 km/h oppure diminuisce? Grazie se qualcuno vorrà darci delucidazioni in merito
scalareale
Forum Admin

di vito il 12 apr 2007, 10:17

ciao sono vito e vorrei rispondere a Roberto
1) qualunque veicolo che traina un rimorchio, non un carrello, diventa un autotreno con limiti di 70/80 e non dipende dal peso
2) con la patente C puo trainare anche un autocarro oltre 3.5 t trainante un rimorchio leggero fino a 750 kg
3) mentre la BE ti consente il traino di un rimorchio nei limiti del rapporto 1 a 1 e della massa rimorchiabile con un veicolo di massa non superiore a 3.5 t e non si ha obbligo del cronotachigrafo
Quindi se hai un veicolo di 3.5 t e traini un rimorchio fino a 750 kg va bene sia la pat C che la BE e non hai obbligo di cronotachigrafo così ha risposto il Ministero dei Trasporti alcuni anni fa ad una mia richiesta di chiarimenti ti saluto
vito

di scalareale il 12 apr 2007, 10:41

vito ha scritto:...Quindi se hai un veicolo di 3.5 t e traini un rimorchio fino a 750 kg va bene sia la pat C che la BE e non hai obbligo di cronotachigrafo così ha risposto il Ministero dei Trasporti alcuni anni fa ad una mia richiesta di chiarimenti ti saluto

E va bene anche la sola patente B, che consente il traino di un veicolo con massa complessiva fino a 3,5 t + un rimorchio leggero :wink:
scalareale
Forum Admin

Torna a Forum Elevatori per Traslochi