Salve a tutti. Sono Roberto e opero nel settore traslochi ad Arezzo. Sto cambiando autocarro, da un mercedes 711 di 6.6 ton. complessive passo ad un atego 1018, quindi 10.5 ton. La cosa strana è che mi è arrivato con il limitatore di velocità tarato a 90 Km/h, e quando ho chiesto il perche, mi è stato riferito dal concessionario che ci sono dei nuovi limiti di velocita oltre 3.5 ton. Praticamente, sopra questa massa complessiva, tutti i mezzi avranno il limitatore attivo. Ho chiesto ad alcuni colleghi, tra cui autotrasportatori con più mezzi e anche vari corrieri, e nessuno ne sa niente; ho cercato il codice della strada sul sito del ministero dei trasporti e infrastrutture e niente, finche, la polizia stradale, mi ha parlato di un decreto legislativo dove si scrive che gli autocarri di categoria N2 e N3 ( rispettivamente da 3.5 a 11.5 e da 11.5 in poi ) devono essere dotati di limitatore di velocita a 90 km/h. Già mi seccava avere il nuovo camion con il cronotachigrafo digitale a scheda, ma a questo ero preparato, poi questa strana novità del limitatore. Qualcuno mi sa dire se e quando è entrata davvero in vigore questa legge? Grazie delle eventuali risposte e per lo spazio concessomi. Buon lavoro a tutti.